CHI SIAMO

CHI SIAMO

IL MIGLIOR PARTNER PER L' INNOVAZIONE DELL' ARIA

Officine Volta è il partner tecnologicamente avanzato in grado di offrire al progettista, all’impiantista e al privato le migliori soluzioni di diffusione dell’aria. Soluzioni testate (la cosa non è scontata) e dal design made in Italy distintivo e accattivante. Non a caso alcuni rinomati brands del settore della moda hanno scelto i prodotti di Officine Volta per i loro punti vendita italiani ed esteri, più rappresentativi. Officine Volta è leader italiano del settore, certificato UNI EN-ISO 9001-2008.

OFFICINE VOLTA IN NUMERI

3500 mq di area coperta dedicata all’attività industriale, 800mq di uffici, più di 100 macchine dedicate alla produzione.
Più di 400.000 articoli prodotti ogni anno, ben 20 Paesi d'esportazione, oltre 150 tonnellate d'alluminio estruso e più di 200 tonnellate d'acciaio utilizzati ogni anno.
Questi sono, in sintesi, i numeri che hanno trasformato una piccola realtà artigianale nata nel 1957 nell'azienda che oggi lavora su scala internazionale.

LA STORIA

Officine Volta nasce a Bologna nel 1957 ed il suo business principale è la costruzione di infissi in alluminio ed altri manufatti di carpenteria in acciaio. Nel corso degli anni, la piccola realtà artigianale si evolve, introducendo una nuova linea produttiva dedicata alla costruzione di accessori per impianti di condizionamento e ventilazione. Una vera innovazione per quell’epoca che, in breve tempo, ha sostituito completamente l’attività iniziale dell’azienda. Il continuo rinnovamento e la costante crescita dei risultati economici hanno trasformato una realtà artigianale, costituita da poche persone dalle mani sapienti, in una realtà industriale che svolge la propria attività su scala internazionale.
Nel 1999, la nuova politica aziendale si focalizza sulla ricerca di tecnologie produttive innovative e, grazie ad una visione lungimirante della proprietà, viene costruita un’innovativa sala prove e verifica prodotti all’interno dello stabilimento industriale, portando l’azienda ad un livello qualitativo superiore.
Alla fine del 2017, al compimento del sessantesimo anno di attività, l’esperienza maturata nei precedenti decenni è stata completamente patrimonializzata. È il momento di rinnovare l’assetto societario: proprietà e management coincidono. Dal mese di maggio del 2018 è il gruppo di persone che, cresciute all’interno dell’azienda ed avendo maturato la necessaria esperienza, guida la società verso il futuro. Viene acquisito un nuovo immobile e i nuovi soci decidono di trasferire l’attività industriale nel nuovo stabilimento in via degli Artigiani 20, nell'area industriale di Castel San Pietro Terme (BO), a pochi passi dal casello autostradale.
Da oltre sessant’anni, la nostra missione è la soddisfazione dei clienti ed il fulcro della nostra attività sono le donne e gli uomini con i quali condividiamo i nostri obiettivi.

LE TAPPE DI OFFICINE VOLTA

1957 Nasce Officine Giuseppe Volta - 1961 L’attività comincia ad occuparsi di impianti convezione aria - 1978 Costituzione di Officine Volta srl - 1998 Certificazione UNI-EN-ISO 9001 - 1999 Acquisizione dell’azienda da parte della famiglia Bossini - 2002 Trasferimento dello stabilimento produttivo di 15.000mq a Castel San Pietro - 2018 Nuovo assetto societario e trasferimento della produzione in via degli Artigiani 20 a Castel San Pietro Terme.

Abbiamo lavorato per:

EDILIZIA SANITARIA

Ospedale di Copparo (Fe)

Ospedale Civile di Aviano (PN)

Ospedale Civile Dolo (VE)

Ospedale di Foligno (Pg)

Ospedale “San Leonardo” Napoli

Ospedale Civile Chieti

Ospedale “G. da Procida” Salerno

Ospedale “Maggiore” Bologna

Ospedale Civile L’Aquila

Ospedale di Cassino (Fr)

Ospedale di San Giovanni in Persiceto (Bo)

Ospedale di Imola (Bo)

Ospedale Civile San Antonio Padova

Ospedale di Baggiovara (Mo)

Ospedale Castelfranco Veneto

Ospedale “Pierantoni” Forlì

“Hopital du Piemont” Settimo Torinese (To)

Ospedale di Vignola (Mo)

Ospedale “San Giovanni di Dio” Torregalli (Fi)

Ospedale “Sant’Orsola” Bologna

Ospedale di Gorizia

Ospedale “San Carlo” Potenza

Ospedale “Santa Maria Nuova” Reggio Emilia

Policlinico “San Matteo” Pavia

Ospedale “Careggi” Firenze

Ospedale della Versilia Lido di Camaiore

EDILIZIA PUBBLICA

Centro comm.le “Marco Polo” Bologna

Centro comm.le “Castel Romano”

Centro comm.le “Estense” Portomaggiore

Centro comm.le “Pianeta” Bo

Centro comm.le di Correggio

Centro comm.le “Viadana” Mantova

Centro comm.le “Suzzara” (Mn)

Centro comm.le “Salento” (Le)

Centro comm.le San Dona di Piave (Ve)

Centro comm.le “Europa” Rimini

Centro comm.le di Taranto

Centro direzionale “Gallotti” Casalecchio di Reno

Centro comm.le “Le Befane” (RN)

“Palaoval” di Torino (olimpiadi invernali ’06)

Aeroporto di Tirana

Aeroporto Dublino

Centro comm.le “Montefiore” Cesena

Centro comm.le di Cesena

Safisa Hotel Instambul

Base aerospaziale “Alenia” Foggia

Aeroporto “Marconi” Bologna

Aeroporto “Falconara” Ancona

CAMST Fiera di Bologna San Donato Milanese

Teatro “La Scala” Milano

Teatro “La Fenice” Venezia

Teatro “Asioli” Correggio (R.E)

Casinò di Bruxelles

Stadio del nuoto Riccione

Centro “Fitness” Campi Bisenzio (Fi)

Nuova fiera di Rimini

EDILIZIA COMMERCIALE

Prada

Gucci

Miu Miu

Church’s

Tod’s

Hugo Boss

Max Mara

Hogan

Geox

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER