TEST ROOM

TEST ROOM

Prestazioni sempre accertate e certificate

Officine Volta è equipaggiata con un’innovativa sala prove in cui è possibile eseguire importanti ed educative dimostrazioni di diffusione dell’aria per miscelazione e/o dislocamento, con immissione aria da soffitto, parete o pavimento.Si possono realizzare simulazioni in un ambiente confinato e con particolari configurazioni per la distribuzione dell’aria in modo che progettisti, consulenti e clienti, siano in grado di verificare in via preliminare il grado di comfort raggiungibile con la soluzione ideata.

[ultimate_spacer height=”657″]

01.

La test room è dotata di un impianto meccanico indipendente e dedicato, costituito da gruppo frigorifero, serbatoio per l’acqua refrigerata, impianto idraulico con pompe, valvole miscelatrici e caldaia per la produzione di acqua calda, unità di trattamento dell’aria e canalizzazioni isolate termicamente ed acusticamente per l’aria trattata.

02.

Anche il soffitto è mobile, per poter eseguire prove simulando ambienti di altezza compresa tra 2,7 e 3,95 metri (in pianta la sala misura 7,2 per 6 metri). Le prove vengono eseguite mantenendo costante la differenza di temperatura tra l’aria ambiente e l’aria di immissione in quanto, come è ben noto, ai fini del comfort non è tanto importante la temperatura assoluta, quanto il “delta ti” operativo.

03.

Tramite memorie elettroniche si registrano e successivamente si visualizzano i parametri caratteristici del lancio alle varie portate, alle diverse distanze ed alle varie temperature e differenze tra aria immessa ed aria ambiente (sia in riscaldamento che in raffreddamento). Si ottengono quindi, dati utili alla realizzazione di diagrammi di funzionamento utilissimi al progettista.

04.

In sala prove è così possibile osservare le portate richieste, con sonde alle distanze volute, e le differenze di temperatura. Il tutto per rendere più simile alla realtà il test. Sistemi di diffusione a dislocamento, a microugelli, bocchette, griglie, tutti i diffusori a soffitto (ad effetto radiale, effetto coanda, effetto elicoidale), sistemi di diffusione aria da pavimento e qualsiasi altra tipologia distributiva da soffitto, parete o pavimento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER